Risveglio

E dopo aver trascorso quattro giorni in un’ovattata atmosfera, questo pomeriggio c’è stato il brusco risveglio.

Un risveglio che ti colpisce come un pugno in pancia. Come una secchiata d’acqua gelida. Sono stati quattro giorni sospesi, quelli appena trascorsi (contando anche oggi). Quattro giorni in cui la necessità di andare avanti ha convissuto con il dolore della perdita.

Dolore della perdita che, oggi, è esploso in tutti. Ed io ero lì, impotente e incapace di fare qualsiasi cosa. Ho guardato piangere mio zio, ho guardato piangere mia mamma, ho guardato piangere mio nonno e ho guardato piangere mia sorella. A poco sono serviti gli abbracci, le parole consolanti di chi è venuto prima della chiusura della bara.

La cerimonia è stata sobria. Le gambe mi hanno tremato tutto il tempo. Era uno spasmo incontrollabile e ripetuto, tant’è che per qualche istante ho pensato che avrebbero ceduto. C’erano sia i parenti, sia gli amici, sia i vicini. Eravamo tutti stretti per un ultimo abbraccio. Fortunatamente, non eravamo soli nemmeno noi. In questi giorni siamo sempre stati sostenuti e, quindi, colgo l’occasione per ringraziare (anche se non leggeranno) tutti quelli che hanno partecipato.

Dal canto mio, non ho pianto. Non ci sono riuscito. In compenso, col trascorrere della giornata e della cerimonia, mi sono sentito svuotato. La perdita ha lasciato un enorme vuoto che, soltanto col passare del tempo, potrà essere parzialmente colmato.

E come disse il mio amico Zeno

Il vuoto, paradossalmente, rende tutto più piccolo

Cya

2 commenti

Archiviato in Diario, Varie ed Eventuali

2 risposte a “Risveglio

  1. Spero di non essere banale a lasciarti un abbraccio anche da qui. Ciao.

  2. No, figurati. Apprezzo molto la cosa ^^

Lascia un commento

