Lettera (riservata) ad un uomo di fede (indubbia)

Cosolandia, 16 dicembre 2013

Sua Eminenza A.S.,

Le scrivo questa lettera in riferimento alla busta per le offerte natalizie pervenutami in data odierna. Essenndo arrivato soltanto da qualche mese, non ho ancora avuto modo di presentarmi di persona e spero di poter rimediare al più presto.

Questa lettera, purtroppo, non è il modo ideale di iniziare un rapporto e me ne rendo conto, ma dovevo, quasi per una questione di principio, farle sapere che non sono interessato a versare alcuna donazione né a lei, né a nessun altro.

In un periodo di difficoltà come quello attuale, nonostante qui la situazione sia molto migliore che altrove, ritengo che sarebbe un bel gesto se durante le feste natalizie, anziché ricevere, foste voi a dare.

Questo piccolo gesto simbolico sarebbe un bel messaggio da trasmettere a tutta la sua comunità e anche alle persone che attraversano un momento economico non roseo. Tutto ciò, inoltre, sarebbe in linea con le basi fondamentali della dottrina che è stata insegnata a tutti i credenti. Rinsalderebbe il senso di comunità e permetterebbe anche a chi non ne ha i mezzi di passare vacanze più serene e gioiose.

Come sappiamo bene entrambi, non sarebbe di certo un gesto del genere a non far quadrare i conti. Senza contare che sì, il lato economico è importante, ma dovrebbe esserlo altrettanto (se non di più) anche quello umanitario-caritativo. Sono convinto che tra i due aspetti, qualora dovessero entrare in conflitto, sarebbe il secondo a dover avere senza ombra di dubbio la precedenza.

Nella speranza di averla almeno spinta a riflettere con queste parole,

Porgo distinti saluti.

Coso

P.S.: Oltretutto, non sono nemmeno credente.

Lascia un commento

Archiviato in Lettere

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...